Istituto Secondario Istruzione Superiore “Alfonso Casanova”

Piazzetta Casanova, 4 - 80134 Napoli (NA)

+39 081 451038

Sito web

Facebook

L’Istituto Alfonso Casanova è una delle scuole tecnico-professionali più antiche di Napoli ed è ubicato nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro antico della città. Fondato nel 1864 dal pedagogo Alfonso Della Valle Marchese di Casanova, l’Istituto ne prosegue oggi il lavoro di istruzione e formazione tecnico-professionale, offrendo agli studenti l’opportunità di un rapido inserimento nel mondo produttivo. L’istituto “Alfonso Casanova” comprende indirizzi dell’istruzione professionale, sia con corsi al mattino che con corsi serali, e indirizzi dell’istruzione tecnica, opportunità di conseguire competenze tecnico-professionali per soddisfare le esigenze del settore di riferimento (Servizi Socio-Sanitari, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Produzioni Industriali e Artigianali).
Gli indirizzi tecnici permettono l’acquisizione di solide competenze tecnico-scientifiche spendibili sul mercato europeo del lavoro. È possibile frequentare i settori attualmente operativi di Grafica e Comunicazione e di Meccanica, Meccatronica ed Energia.
I corsi serali operano nell’ambito territoriale in rete con il CPIA Napoli 2 (Centro per l’istruzione degli adulti – Napoli Centro e Napoli Est) e si raccorda con enti ed associazioni impegnati nella formazione professionale individuando e valorizzando le risorse locali. Giovani ed adulti, non più nell’età dell’obbligo, con percorsi formativi brevi, conseguono un diploma attestante le competenze tecnico-professionali.

Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
Educazione digitale adulti: sistema multidisciplinare di e-learning che li abitua ad utilizzare una interazione attraverso stumenti ed applicazioni informatiche specifiche dell’apprendimento accanto a sistemi di social media per la condivisione di risorse e argomenti specifici percorsi di certificazione informatica nell’ambito della cooperazione con l’AICA per utilizzo di strumenti di office automation e di informatica settoriale.
Collaborazione con la CISCO NETWORK ACADEMY per certificazione specifiche per adulti nell’ambito delle reti e della cyber security. PON alternanza scuola lavoro: Il percorso rappresenta la sintesi delle attività di sviluppo, manutenzione ed assistenza tecnica in ambienti fortemente innovativi e digitalizzati. Il progetto è destinato ad allievi del IV e V anno di alcuni indirizzi presenti nell’istituto. L’obiettivo è quello confrontarsi con ambienti di imprese ad alto contenuto professionale, dove le competenze in ambito STEAM siano rilevanti e valorizzate.
PON FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale: Il progetto vuole essere un intervento trasversale a molteplici discipline appartenente ai percorsi curriculari del nostro Istituto. Attraverso moduli eminentemente laboratoriali, che spaziano dalla creazione di blog e siti web alla creazione di web televison, dal coding alla programmazione robotica, il progetto tende a fare acquisire tutte quelle competenze trasversali per una piena cittadinanza europea.

Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità
  • ERASMUS+ K219 – 2017 2017-1-ES01-KA219-038176 “Designing Bridges Among European Citizens Through STEAM”
  • ERASMUS K229 2020-1-IT02-KA229-079019_1-BREAK TIME (cooperative games for inclusion , against bullying)
  • ERASMUS K229 2020-1-ES01-KA229-083157_4 THE MORE YOU KNOW
  • THE BETTER YOU IMPROVE (media literacy and cyberbullying)
  • EDA’n’EDA incontri formativi e formazione MOOC