Istituto Di Istruzione Superiore Giovanni Giorgi

Viale Liguria 19/21 Milano, 20143

02 8940 0450

Sito web

Facebook

L’Istituto G. Giorgi appartiene alla divisione dell’Istruzione secondaria di secondo grado, ha competenza gestionale e di raccordo sui corsi diurno e l’Istruzione degli adulti, che presentano univocità di profili distinguibili. Una scuola per tutti e di tutti: un progetto educativo per ogni età. Perché qui si lavora sempre, con lezioni al mattino e alla sera, rivolte a una platea di quasi mille e cinquecento studenti (circa ottocento nei corsi IdA), con laboratori, corsi di recupero e potenziamento, attività integrative, progetti: il tutto pensato perché ogni studente del Giorgi trovi modalità, tempi e risorse per esercitare competenze ed esprimere talenti.

L’offerta formativa prevede gli indirizzi tecnologici: Meccanica, meccatronica ed energia, settore cruciale della nostra scuola; Elettronica ed Elettrotecnica, ambiti che si sono imposti per contribuire all’innovazione tecnologica. Si annovera, inoltre, il Liceo scientifico, opzione scienze applicate, unico liceo scientifico in Italia, che attrae un’utenza desiderosa di una formazione di più ampio respiro. L’indirizzo economico Amministrazione, Finanza e Marketing ha mostrato una capacità attrattiva di assoluto rilievo, segno evidente di un bisogno del territorio e dell’utenza che il Giorgi ha intercettato e soddisfatto in pieno. L’organizzazione dei corsi IdA mira a fornire un iter con caratterizzazione tecnica sostenibile e individualizzata, entro il quale lo studente possa giungere al pieno esercizio delle competenze.

Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti

Nel curricolo integrato dei corsi IdA l’attivazione di progetti professionalizzanti permette di valorizzare il protagonismo degli studenti adulti e di poter trasformare il loro impegno a scuola in un valore aggiunto spendibile nel lavoro e nella vita. Il nostro Istituto offre agli studenti numerose e diversificate opportunità di formazione, attraverso incontri con esperti, corsi di formazione, stage e uscite didattiche.

L’IIS Giorgi nell’ambito della formazione continua ha attuato numerose progettualità per potenziare le competenze digitali. Particolare attenzione è stata dedicata all’Impresa Formativa Simulata, che è capace di rispondere alle sfide delle trasformazioni digitali e consentire agli studenti adulti il pieno esercizio delle competenze spendibili anche nel mondo del lavoro:

  • Young Business Talent, in collaborazione con Nivea
  •  Get-In, piattaforma internazionale, messa a disposizione da IFS Web, Regione Lombardia
  • Un giorno da Fico, in collaborazione con Randstad e Eataly World
  • Il Blog e l’apprendistato della scrittura
  • PerCorsi Young, in collaborazione con Findomestic
  • RiProgetta la tua città, in collaborazione con GEWISS

Il ricorso a metodologie didattiche diversificate, volte a implementare le conoscenze e capacità digitali avanzate impone di attuare un progetto formativo ad personam improntato allo sviluppo di competenze specifiche, finalizzate all’autonomia e alla valorizzazione delle risorse individuali.


Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità
L’Istituto Giorgi di Milano ha negli anni partecipato a progetti di mobilità, riconfermando l’importanza strategica del confronto trans culturale quale garanzia per l’innovazione, la formazione permanente, la partecipazione attiva. L’obiettivo qualificante che ha sotteso l’adesione della nostra istituzione scolastica ai progetti di mobilità consiste nella possibilità di ampliare la rete di esperienze, favorendo lo scambio di buone pratiche nell’istruzione e nella formazione degli adulti. In particolare, annoveriamo i programmi Inspire Project, Minerva e Grundtvig (in Turchia, Irlanda e Spagna) che hanno rappresentato un momento formativo di grande rilevanza, consentendo ai docenti IdA di arricchire il bagaglio di strumenti e metodi, di rinsaldare gli elementi qualificanti dell’agire didattico . L’Istituto Giorgi ha inoltre organizzato stage aziendali all’estero, in particolare gli studenti sono stati accolti in strutture e aziende nel territorio maltese.