Centro Provinciale Istruzione Adulti 4 Oristano

Via Marconi-Angolo P.Zza Pintus, Oristano, 09170

0783-791745

Sito web

Facebook

Il CPIA è una istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, la cui offerta formativa è finalizzata a favorire e sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta – italiana e straniera – per agevolarne una migliore occupabilità e una partecipazione alla vita civile e sociale più attiva e consapevole.

I percorsi di istruzione degli adulti sono stati riorganizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI) e percorsi di primo livello erogati dal Cpia, mentre i percorsi di secondo livello (ex corsi serali) sono offerti dalla Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il Cpia 4 Oristano, nel perseguire gli obiettivi dell’educazione permanente, offre anche una serie di corsi finalizzati all’acquisizione delle competenze linguistiche di lingua straniera (Inglese) e di informatica. Pertanto, la scuola ha modo di offrire i propri servizi in tutto il territorio della provincia, prestando attenzione al fabbisogno della popolazione adulta.

Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
Il Cpia 4 di Oristano ha avuto modo, sulla scia della DAD, di implementare le competenze digitali tramite una strategia atta a coinvolgere contestualmente sia i docenti sia gli studenti. L’esperienza della DAD, debitamente monitorata tramite una serie di feedback strutturati diffusi tra gli studenti e gli stessi docenti, ha consentito di analizzare i bisogni, le criticità più impellenti da gestire e predisporre opportune azioni di intervento.
La mancanza dei dispositivi informatici unitamente all’assenza di una cultura digitale, ha sollecitano una serie di provvedimenti da realizzare durante l’A.S. 2020-21.
La fase 1
Nei mesi precedenti l’avvio dell’anno scolastico, i docenti hanno seguito un corso laboratoriale volto all’acquisizione e al potenziamento delle competenze digitali indirizzate prevalentemente all’uso della piattaforma in uso preso l’istituto. Il percorso ha consentito di acquisire familiarità con i repertori e linguaggi digitali al fine di promuovere, una volta iniziate le attività scolastiche, una disseminazione sul campo con i propri studenti.
La fase 2 e la fase 3
La fase successiva ha coinvolto gli stessi studenti. L’azione è stata contestualmente sostenuta mediante la distribuzione dei dispositivi digitali in comodato d’uso al fine di supplire alla mancanza e alla inadeguatezza dei supporti in uso presso la popolazione studentesca.
Inoltre, Il Cpia organizza una serie di corsi di informatica sia in presenza sia on line.
Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità 
La Comunicazione per l’Integrazione CPIA 4 ORISTANO 2017-1-IT02-KA104-036134