Centro Provinciale Istruzione Adulti di Como

Via Lucini 3, Como, 22100

031 305 450

Sito web

Il CPIA opera nel territorio della provincia di Como con un bacino d’utenza di circa 600.000 abitanti. I dati ISTAT del 2017 evidenziano una popolazione complessiva residente di 599.301 di cui 48238 stranieri pari all’8% principalmente concentrata nei comuni più grandi.

La popolazione residente risulta così costituita: il 13,7% tra 0 e 14 anni; il 63,7% tra i 15 e 64 anni; il 22,6% oltre 65 anni. L’età media è di 43,9 anni. Il territorio provinciale si è caratterizzato storicamente come area a vocazione industriale con distretti produttivi significativi nel settore tessile-abbigliamento, del mobile e della meccanica industriale e di precisione. Negli ultimi anni si è assistito ad un forte incremento delle attività legate al turismo, con iniziative di promozione e di valorizzazione delle bellezze naturalistiche legate al lago di Como e sicuramente impulso notevole a questo settore economico è stato dato anche dalla recente esperienza di EXPO 2015.

Il CPIA1 di Como, è stato istituito a partire dal 1° settembre 2014, a seguito del DPR 263/2012, ha assorbito le attività didattiche e formative dei CTP di Como, Cantù, Olgiate, Menaggio e della Scuola carceraria. Dall’a.s. 2019/20 altre due sedi aggregate sono state riconosciute dalla delibera regionale sulla razionalizzazione della rete scolastica: la sede di Lomazzo e la sede di Ponte Lambro.

Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti

Le attività svolte in precedenza riguardano soprattutto la formazione a distanza, prevista dal nostro ordinamento, ex DPR 263/12 fino al 20% dell’intero curricolo individuale sancito dal Patto Formativo individuale. La fruizione a distanza (FAD) viene attuata secondo i principi del blended learning, in modo da coinvolgere i docenti di tutte le discipline, progressivamente e appositamente formati.
Gli obiettivi della FAD sono:
  • Diminuire il tasso di dispersione;
  • Favorire la personalizzazione dei percorsi;
  • Ottimizzare le condizioni spazio- temporali dei corsisti;
  • Sviluppare la “competenza digitale”.
Il Cpia1Como aderisce al Progetto PON/FSE: “Pro-Comp-Ad- Promuoviamo competenze per gli Adulti” volto al potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti comprese le sedi carcerarie. II progetto prevede di:
  • Potenziare e rafforzare le competenze di base e quelle trasversali;
  • Prevenire “il rischio dell’esclusione digitale”;
  • Favorire il permanere dell’adulto nei contesti formativi e ridurre il tasso d’abbandono;
  •  Garantire una maggiore rispondenza dell’offerta formativa al mercato del lavoro.
Per fronteggiare le situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo, e per arricchire l’offerta formativa della scuola, il CPIA 1 di Como e tutte le sue sedi hanno fatto ricorso alle modalità di didattica a distanza (DaD) e stanno adottando modalità di didattica digitale integrata (DDI).
Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità 
Eda’n’Eda è il primo progetto Erasmus+ KA1 a cui il CPIA1Como prende parte.