CPIA 1 Foggia

Via L. Sbano 5/b, Foggia, 71122

0881 310045

Sito web

Facebook

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Foggia (CPIA 1 FOGGIA), istituzione scolastica autonoma, dal punto di vista amministrativo e di servizio si articola in una sede centrale e in 7 punti di erogazione, Foggia, San Severo, Cerignola, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Bovino e Stornarella, a cui si aggiungono le sezioni carcerarie di Foggia, Lucera e San Severo. Coerentemente con le sue finalità, che tengono conto delle esigenze del contesto socioeconomico-culturale del territorio, eroga percorsi di istruzione personalizzati, organizzati sulla base di un Patto Formativo individuale.
L’offerta formativa del Centro è finalizzata soprattutto al conseguimento del titolo di studio del primo ciclo; della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione; del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attualmente la scuola fa parte della rete dei CPIA della regione Puglia e collabora a livello nazionale all’interno dei gruppi di lavoro nazionali del Piano PAIDEIA per la realizzazione/sperimentazione/disseminazione di azioni/materiali condivisi per il passaggio al nuovo ordinamento (DPR 263/2012). Negli anni la scuola ha maturato esperienze soprattutto nell’ambito dei progetti di collaborazione virtuale europea (eTwinning), ricevendo anche il quality label.
Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
Negli anni la scuola ha maturato esperienze soprattutto nell’ambito dei progetti di collaborazione virtuale europea (eTwinning), ricevendo anche il quality label. Attualmente è scuola presidio EPALE, perché uno dei suoi docenti riveste la carica di ambasciatore EPALE. Inoltre hanno portato a termine lo scorso anno scolastico (il prof. Rainone come referente del progetto) un’attività di mobilità professionale di job shadowing con una scuola omologa spagnola, avendo ricevuto un finanziamento ERASMUS + KA104 – Adult education staff mobility. Inoltre all’interno del piano di formazione nazionale PAIDEIA, il docente ha fatto parte del gruppo di lavoro per l’organizzazione di attività seminariali, finalizzate ad azioni di informazione/formazione e di diffusione dei risultati.
Il Cpia 1 di Foggia ha partecipato con un progetto della prof.ssa Di Bari in coppia con il prof. Decembrino al bando 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1Coding e robotica risultando in graduatoria fra le migliori 25 coppie a livello nazionale pertanto durante l’a.s. 2019/20 è stato realizzato il progetto di coding e robotica con tutte le componenti del kit Arduino 101 ricevuto come strumento per la sperimentazione.
Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità 
I docenti coinvolti in progetti Erasmus+ lavorano da molti anni nel settore dell’istruzione degli adulti ed hanno maturato competenze a tutti i livelli, sia a livello didattico-metodologico che organizzativo. In particolare il prof. Rainone, referente in questo settore, ha maturato esperienze nell’ambito dei progetti di collaborazione virtuale europea (eTwinning), ricevendo più volte il quality label e nell’a.s. 2009-2010 anche l’European Quality Label. Ha partecipato nell’a.s. 2009-2010 anche alla realizzazione di un progetto di mobilità multilaterale Comenius CELEBRATING TOGETHER nell’ambito del Programma di Lifelorning Learning. Inoltre, per un triennio ha svolto il ruolo di ambasciatore eTwinning. Attualmente è membro attivo di EPALE, nonché ambasciatore EPALE.
Si occupa della formazione dei docenti e nel CPIA 1 Foggia è anche animatore digitale e funzione strumentale per le attività di coordinamento nelle sedi carcerarie. La prof.ssa Di Bari, docente di matematica e scienze, esperta nelle TIC, più volte funzione strumentale, ha lavorato nella progettazione di corsi con finanziamenti locali e nazionali. Ha fatto più volte parte del GOP (facilitatore, valutatore, esperto e progettista). Entrambi i docenti hanno seguito una formazione specifica in generale sulla azioni ERASMUS PLUS e in particolare su come compilare la candidatura KA1 e K2 per l’Istruzione degli adulti. Inoltre hanno portato a termine nell’a.s. 2017-2018 (il prof. Rainone come referente del progetto) un’attività di mobilità professionale di job shadowing con una scuola omologa spagnola ( CPFPA ALTS DEL MERCAT – LLIRIA (Valencia) –22 apr. – 5 mag. 2018), avendo ricevuto un finanziamento ERASMUS + KA104 – Adult education staff mobility. Inoltre all’interno del piano di formazione nazionale PAIDEIA entrambi i docenti hanno fatto parte del gruppo di lavoro per l’organizzazione di attività seminariali, finalizzate ad azioni di informazione/formazione e di diffusione dei risultati. Nel corrente anno scolastico stanno portando a termine un altro ERASMUS + KA104 – Adult education staff mobility sulle organizzazioni formative di seconda opportunità con due mobilità una in Francia (Caen), l’altra in Spagna (Granada).