CPIA Napoli Città 2

Via Ciccone, 19, Napoli

081 283483

Sito web

Facebook

Il CPIA Napoli Città 2 abbraccia parte del territorio dell’area metropolitana che si estende dal centro alla periferia orientale della città in esso sono trasfusi i preesistenti Centri per l’Educazione degli Adulti (CTP-EDA) presenti sul quel territorio.

La sede amministrativa è situata nel vivo del centro storico della città nel decumano major, le sedi in cui si svolgono le attività didattiche sono dislocate in quartieri del centro città e in quartieri di periferia, precisamente nella III Municipalità con i quartieri Stella e San Carlo all’Arena, nella IV Municipalità con i quartieri Vicaria, San Lorenzo, CC Poggioreale e Zona Industriale e nella VI Municipalità con i quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio; ad esse si aggiungono due sedi all’interno di un istituto di prevenzione e pena, la Casa Circondariale “Salvia” di Poggioreale. Un territorio vasto che presenta peculiarità e necessità composite, articolate e diversificate, anche se con caratteri comuni trasversali tra cui una significativa presenza di stranieri.

Il tessuto sociale composito è caratterizzato dalla presenza di ampi strati sociali in cui appaiono diffusi fenomeni di devianza e di marginalità. Le percentuali di adulti con bassa scolarità, occupazione precaria e disoccupazione sono rilevanti. La richiesta di rientro in formazione da parte di adulti è significativa: si tratta di uomini e donne, giovani e meno giovani, che premono per l’acquisizione di nuovi alfabeti e competenze (lingue straniere, informatica…), unitamente ad approfondimenti culturali di varia natura. Anche la popolazione adulta momentaneamente reclusa nella Casa Circondariale di Poggioreale è parte della comunità del territorio di competenza del CPIA Napoli Città 2.

L’insistenza sull’area di competenza del CPIA Napoli Città 2 di un elevatissimo flusso migratorio comporta l’individuazione di una serie di bisogni primari relativi agli stranieri e al processo della loro integrazione: dall’inserimento in percorsi d’istruzione e formazione rispondenti al nostro ordinamento a partire da quelli dei Paesi di origine, alla facilitazione di accesso a servizi di cittadinanza attiva, all’acquisizione della lingua italiana a fini comunicativi, come primo requisito per il pieno inserimento nella nostra realtà sociale e lavorativa, e del diploma conclusivo del primo ciclo di Istruzione (ex licenza media).

Il CPIA Napoli Città 2 è inoltre per il proprio territorio di competenza il nodo centrale di una rete territoriale di servizio che provvede a realizzare organici interventi di accoglienza e orientamento dell’utenza grazie a protocolli di intesa con Associazioni e Cooperative Sociali, e a predisporre misure di sistema atte a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di propria competenza e quelli delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità
  • 2 KA1 come scuola singola
  • 5 KA1 in consorzio
  • 3 KA1 settore gioventù con Belgio e Francia