CPIA 1 Torino

Logo CPIA1 TORINO

Via Domodossola 54, 10100 Torino

01101128990

Sito web

Facebook

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 di Torino opera su quattro plessi nei quartieri Parella, Borgo San Paolo, Madonna di Campagna e Vallette, interessando così le Circoscrizioni 3, 4 e 5 del capoluogo piemontese.

Offre corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana nei livelli pre A1, A1 e A2 del Quadro Comune Europeo per le lingue e corsi di primo livello primo periodo didattico (ex terza media) rivolti a cittadini italiani e stranieri con più di 16 anni di età. Le TIC sono utilizzate in particolare nei corsi di alfabetizzazione rivolti agli adulti con bassa scolarità, attraverso l’uso dell’ ¡Pad, grazie alla metodologia e ai supporti didattici che il CPIA1 ha contribuito a sviluppare nell’ambito del progetto Tabula, in partnership con l’agenzia formativa Formazione80, Videocommunity e altri CPIA.
Propone inoltre corsi di informatica per il conseguimento della certificazione ECDL e corsi di informatica di base.

Offre corsi extracurricolari di lingua inglese e francese, dal livello base ai livelli A2, B1 e B2 ed è centro di preparazione per le certificazioni Cambridge di lingua inglese per i livelli A2, B1 e B2. Nel 2020 – unico CPIA in Italia – ha ottenuto il Label europeo per le lingue. Realizza corsi di italiano per la patente, corsi base di lingua araba e laboratori (es. taglio e cucito) finalizzati non solo all’acquisizione di competenze specifiche, ma anche ad offrire opportunità di scambio e di conoscenza reciproca a persone appartenenti a culture diverse, attraverso una metodologia didattica che mira a favorire l’apprendimento della lingua italiana utilizzando un contesto relazionale particolarmente accogliente ed emotivamente significativo.

Il “Percorso Donna” prevede una serie di seminari tenuti da esperti su tematiche inerenti i diritti e le tutele (avvocati), la salute (medici, psicologi,…) e il benessere (nutrizionista, ecc.).

Il CPIA1 realizza progetti culturali e di sviluppo locale in rete con enti pubblici, associazioni ed enti del terzo settore, come il progetto “Alfabeto Urbano: parole, musica e immagini per vivere bene il quartiere” finanziato dal Mibact nell’ambito del piano “Cultura Futuro Urbano – Scuola Attiva la Cultura”.
Infine svolge attività di ricerca e sviluppo, individualmente o in rete con altri CPIA, istituti di istruzione superiore, agenzie di formazione professionale e servizi accreditati per il lavoro.

È ente proponente e capofila del progetto Erasmus KA104 “Valora. Riconoscere i crediti non formali e informali”, volto a osservare e analizzare le migliori prassi in Europa per il riconoscimento in ambito scolastico formale delle competenze acquisite in contesti non formali e informali.