Attività di follow-up dell’Istituto Casanova, relazione di Gabriella

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up dell‘Istituto Casanova, relazione di Gabriella.

Il progetto di follow-up, presentato in fase di candidatura, prevedeva l’approfondimento dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella creazione e nella gestione di contenuti digitali in grado di favorire da un lato un processo di apprendimento efficace, immediato e personalizzabile e dall’altro di rendere l’apprendimento più coinvolgente e dinamico e dunque di coinvolgere in una relazione positiva la classe intera. Attraverso la partecipazione al progetto EDA’n’EDA, è stato approfondito il Digital Storytelling come strumento didattico per coinvolgere gli studenti, sia proponendo loro contenuti, che spingendoli a creare e raccontare storie attraverso tecnologie digitali.
In linea con la progettualità presentata, è stato affrontato l’utilizzo del Digital Storytelling: è sia uno strumento per presentare agli studenti problemi complessi, grazie al fascino del racconto e alla sua natura affabulatoria che possono essere così spiegati in modo più semplice e accattivante; ma è anche un processo attivo, costruttivo cooperativo e autentico, nel momento in cui sono proprio gli alunni a creare la propria digital storytelling combinando creatività e competenze narrative.

Attraverso l’attività di Job Shadowing, come progettato, ho esplorato metodologie di formazione, materiali e strumenti didattici da replicare con i miei alunni.
L’obiettivo di rendere l’apprendimento più coinvolgente e dinamico, nonché di coinvolgere in una relazione positiva la classe intera, è stato ampiamente realizzato, grazie alla narrazione di vissuti e storie autentiche, il Digital Storytelling favorisce la condivisione di esperienze e di emozioni tra i partecipanti che interagiscono e si integrano empaticamente.
Ciò permette assolutamente una didattica inclusiva e la diffusione di buone pratiche spendibili e replicabili. Nell’Istituto “A. Casanova” sono state svolte e pianificate attività di formazione docenti e di Job Shadowing.

La formazione di tipo laboratoriale ha visto, per ciascun partecipante, la creazione della propria Digital Storytelling incentrata sulla propria vita ed sulle proprie esperienze, un racconto aperto del proprio sé. Il percorso di costruzione della storia ha avuto inizio dal primo giorno, attraverso la conoscenza e familiarizzazione con i partecipanti, l’apertura al dialogo e all’empatia, ed ha visto molti momenti di confronto e circle time, in cui i partecipanti hanno condiviso emozioni, ma anche suggerimenti ed idee sempre in ottica costruttiva. Il percorso è terminato con l’uso degli strumenti digitali per la creazione del prodotto finale.
Di seguito il prodotto e le foto:
https://youtu.be/QQRgs5uKx3w