Attività di follow-up del CPIA Napoli 2, relazione di Maria Grazia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up del CPIA Napoli 2, relazione di Maria Grazia.

La partecipazione al progetto EDA’n’EDA mi ha consentito di beneficiare di un corso strutturato e di essere parte del “All Digital Summit”.
Il corso strutturato di “Easy Design” si è tenuto presso la SMSI Rovigno “Srednja talijanska škola Rovinj” che è stata una scuola pubblica per la minoranza italiana a Rovigno in Croazia, e che, attualmente, si è aperta aesperienze ERASMUS con Summer School, per gruppi internazionali impegnati in corsi strutturati di notevole valenza.
Il percorso formativo che si è articolato partendo dalle nozioni di base della grafica – Formati immagine/Grafica raster-Grafica vettoriale – ecc… si è svolto con attività laboratoriali con l’utilizzo di applicazioni come CANVA e PIXLRL e realizzazione di pagine web con WordPress.

Le tre giornate del Summit “All Digital” tenutosi a Praga sono state dense di workshop e di alcune importanti sessioni plenarie dedicate alla trasformazione digitale, all’innovazione e alla formazione da diversi punti di vista sull’attualità delle competenze digitali negli adulti e giovani adulti.
In linea con il progetto di follow-up presentato in fase di candidatura, ho avuto la possibilità di apprendere e sperimentare applicazioni che sono di base, se non vettori essi stessi di supporti didattici con la creazione di immagini e prodotti multimediali.
Dalle tematiche del All Digital Summit ho appreso e condiviso utili spunti e riflessioni sull’uso del digitale a favore dell’integrazione e del divario di genere, ma anche sull’uso del digitale come veicolo di trasmissione di “parole di odio” e quindi sulla necessità di monitorare e saper sanare devianze specie presso i giovani.

La condivisione delle esperienze laboratoriali realizzate durante il corso strutturato con altri colleghi per la realizzazione di di quiz e e-book è stata l’occasione per mettere in atto azioni di follow-up. A seguire con l’apprendimento di ulteriori applicazioni per la didattica le nozioni di base della grafica, dei programmi per la creazioni di immagini adeguate verranno ulteriormente messe in pratica e condivise.

Il potenziamento dell’uso di supporti multimediali con l’introduzione di consapevoli scelte grafiche, sia per quanto riguardo i formati che per i copyright, rappresentano un sicuro contributo al miglioramento dell’offerta didattica.
A medio e lungo termine ci si prefigge di trasferire queste competenze agli studenti per essere loro stessi Creator Digitali consapevoli.