Amelia città del cinema

Facebook
Twitter
LinkedIn

A seguito della mobilità in Irlanda del Nord, a cui UNITRE Amelia ha partecipato lo scorso 18 maggio, è avvenuta la presentazione “UNA GIORNATA PER L’EUROPA” interamente dedicata ai Progetti Erasmus+, alla presenza di rappresentanti di enti locali e scolastici, nonché di soci dell’Associazione.

Nello specifico sono stati esposti i risultati dei seguenti progetti:
• Progetto Erasmus+ WATT “amArti”, con un cortometraggio realizzato a Soriano del Cimino
• Progetto Erasmus+ Solar Power, a cura dell’ITE di Amelia
• Progetto Erasmus+ EDA’n’EDA – “Amelia città del cinema”, a cura dell’UNITRE di Amelia

Per l’occasione il team di UNITRE Amelia ha sviluppato una demo di “Amelia città del cinema” con la quale è possibile seguire, su dispositivi mobili (smartphone e tablet), un itinerario virtuale interattivo dei luoghi della città dove sono stati girati più di 30 film famosi.
Inquadrando con lo smartphone alcuni link evidenziati su una mappa della città, con un particolare QR-code si attiva una app che permette di vedere, toccando sul touch screen dello smartphone, alcune clip di film cinematografici che sono stati girati nei luoghi descritti.
L’esperienza è nata con la mobilità Erasmus+ EDA’n’EDA in Irlanda del Nord, durante il corso di introduzione alle tecniche digitali correlate alla valorizzazione del patrimonio culturale digitale.
UNITRE Amelia ha già maturato esperienze legate alla vocazione cinematografica di Amelia quale insieme di luoghi che, nel tempo, sono stati scelti come particolarmente adatti per ambientare scene e riprese di film.
Quindi, sapendo da un lato dove reperire le clip cinematografiche più significative e dall’altro con l’ausilio di una piattaforma informatica specializzata in creazione di progetti di Realtà Aumentata, è stato possibile sviluppare la demo di “Amelia città del cinema”.

Nel corso della presentazione i partecipanti hanno potuto vedere il funzionamento della demo, dal vivo, per la quale sono state selezionate le clip dei film “Il Passatore” girato presso Porta Romana, “Nini Tirabusciò” presso Piazza Matteotti , “Il Marchese del Grillo” e “Nini Tirabusciò” presso il Teatro Sociale.
La demo, che ha suscitato vivo interesse, entra ora nella fase di follow up e sarà oggetto di approfondimento, insieme ad esperti di EGInA e degli altri partner di progetto, per un ritorno di esperienza a beneficio di altri professionisti dell’educazione degli adulti e con il coinvolgimento della comunità locale.
Vi terremo informati, come di consueto, sullo stato di avanzamento del Progetto e vi invitiamo a visitare il sito www.edaneda.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/edanedaprogetto .