esperienze

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Cosa comporta la spinta verso l’innovazione?

Che il mondo sia proiettato sempre più verso l’utilizzo delle tecnologie digitali è un dato inconfutabile, così come è inconfutabile che nessuno debba rimanere indietro. Tutti noi siamo chiamati ad essere cittadini digitali, ma la strada per arrivare a questo traguardo è ancora lunga.

Nonostante la quasi totalità della popolazione possieda almeno un dispositivo tecnologico, tipicamente uno smartphone, la maggior parte lo utilizza solo per scambiare messaggi e/o per accedere ai social network. L’emergenza sanitaria COVID19, con il conseguente passaggio alla didattica a distanza, ha messo in evidenza le difficoltà di docenti e studenti nell’approccio alle tecnologie informatiche. Le informazioni ottenute da una analisi dei fabbisogni rivolta ai docenti e agli studenti del CPIA Catania 2 , svolta durante il periodo di lockdown relativamente alle competenze digitali, ha confermato la necessità di programmare un esteso intervento formativo in questa direzione.

La partecipazione al progetto ERASMUS + EDA ‘n’ EDA rappresenta dunque una grande opportunità che i docenti del CPIA Catania 2 e i docenti dei corsi serali dell’IIS Enrico de Nicola di San Giovanni la Punta, hanno voluto fortemente cogliere. Con una perfetta sinergia tra i docenti dei due Istituti e con la consapevolezza che questa opportunità rappresenti un momento di crescita personale e professionale per i partecipanti, è stato presentato un progetto di follow-up condiviso per operare nell’ambito delle esperienze digitali avanzate nell’educazione degli adulti. L’obiettivo è quello di implementare le competenze digitali di ciascun componente del gruppo e di diffondere il know-how sul nostro territorio, attraverso la condivisione delle esperienze e l’attività di formazione permanente.

Ultime esperienze

Internet Governance Forum Italia 2021

Si terrà dal 9 all’11 Novembre 2021 l’Internet Governance Forum Italia, presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza sia in presenza che in

Identità Digitale Europea

Recentemente si è sentito parlare di Identità Digitale Europea. Cosa si intende? Lo scorso Giugno 2021, la Commissione Europea ha introdotto la proposta di realizzare