Che il mondo sia proiettato sempre più verso l’utilizzo delle tecnologie digitali è un dato inconfutabile, così come è inconfutabile che nessuno debba rimanere indietro. Tutti noi siamo chiamati ad essere cittadini digitali, ma la strada per arrivare a questo traguardo è ancora lunga.
Nonostante la quasi totalità della popolazione possieda almeno un dispositivo tecnologico, tipicamente uno smartphone, la maggior parte lo utilizza solo per scambiare messaggi e/o per accedere ai social network. L’emergenza sanitaria COVID19, con il conseguente passaggio alla didattica a distanza, ha messo in evidenza le difficoltà di docenti e studenti nell’approccio alle tecnologie informatiche. Le informazioni ottenute da una analisi dei fabbisogni rivolta ai docenti e agli studenti del CPIA Catania 2 , svolta durante il periodo di lockdown relativamente alle competenze digitali, ha confermato la necessità di programmare un esteso intervento formativo in questa direzione.
La partecipazione al progetto ERASMUS + EDA ‘n’ EDA rappresenta dunque una grande opportunità che i docenti del CPIA Catania 2 e i docenti dei corsi serali dell’IIS Enrico de Nicola di San Giovanni la Punta, hanno voluto fortemente cogliere. Con una perfetta sinergia tra i docenti dei due Istituti e con la consapevolezza che questa opportunità rappresenti un momento di crescita personale e professionale per i partecipanti, è stato presentato un progetto di follow-up condiviso per operare nell’ambito delle esperienze digitali avanzate nell’educazione degli adulti. L’obiettivo è quello di implementare le competenze digitali di ciascun componente del gruppo e di diffondere il know-how sul nostro territorio, attraverso la condivisione delle esperienze e l’attività di formazione permanente.