Sfruttare il digitale per continuare a offrire cultura e formazione

Facebook
Twitter
LinkedIn

Per UNITRE di Amelia insegnare non significa soltanto trasmettere conoscenze, nozioni e concetti. Per noi è fondamentale scoprire e promuovere le potenzialità di ogni singolo socio.
Con questo spirito di servizio l’attività didattica, articolata settimanalmente con lezioni, laboratori e visite culturali, è stata completamente rimodulata per l’anno scolastico 2020/21, a causa della crisi pandemica che ha determinato l’interruzione degli incontri in presenza.
I nuovi strumenti digitali hanno reso possibile continuare ad erogare formazione/informazione online e comunicare con i soci attraverso i social network. Sono state introdotte delle serie di video lezioni tematiche, quali ad esempio:

Inoltre, con specifico riferimento alla “trasformazione digitale” sono state avviate video lezioni dedicate da un lato alla ”alfabetizzazione informatica e digitale”, dall’altro alle “novità digitali e tecnologiche” che, soprattutto in questo periodo di mobilità ristretta, hanno avuto un forte impatto sulla nostra vita quotidiana (SPID, Cashback, PEC, …).

Qualche esempio:

Seppur tenuto conto che gli incontri in presenza permettono un diverso grado di coinvolgimento ed interazione con i partecipanti, questa tipologia di lezioni “a distanza” è stata molto gradita dai soci per il taglio pratico dei temi trattati, unito ad un accessibile inquadramento teorico degli stessi. Sono in programma, nel breve periodo, video lezioni su SPID, IO, PagoPA, Cashback, PEC, Privacy, … e altro ancora.
Su Facebook, e sul sito web di UNITRE è stato reso disponibile il calendario delle lezioni “Online” Febbraio-Aprile 2021.
UNITRE Amelia ha colto con interesse l’occasione di aderire al Progetto EDA’n’EDA, nella convinzione che sarà un momento di crescita personale e professionale per i partecipanti. L’apprendimento di nuove metodologie didattiche e strumenti per erogare formazione agli Adulti, permetterà di condividere le esperienze maturate a favore dell’ambito istituzionale e territoriale dell’Associazione, puntando ad un continuo arricchimento dell’offerta culturale proposta.