Mobilità ad Atene, l’esperienza dell’Istituto “Alfonso Casanova di Napoli”

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’Istituto “Alfonso Casanova di Napoli”, nel corrente anno scolastico, ha (finalmente!) potuto avviare tutte le attività progettate ed ideate durante la pandemia da COVID-19 relativamente ai progetti Erasmus+, e si è aperto all’Europa. Ci si è mossi su più fronti: dalle esperienze KA2,  riguardanti la mobilità docenti e studenti nell’ambito dei parternariati europei , ai KA1 di formazione per docenti ed allievi con esperienze di formazione/lavoro all’estero.

Grazie alla collaborazione con EGInA Srl abbiamo avuto la possibilità di prendere parte a corsi di formazione all’estero nel campo dell’educazione degli adulti, EDA’N’EDA, in Grecia – Atene: quattro docenti e la Dirigente hanno seguito un training course presso FABRIC REPUBLIC.

Tutte queste esperienze ha portato l’Istituto Casanova ad arricchire le nostre competenze linguistiche in Inglese e a sperimentare l’interazione con altre culture a comprendere l’importanza di condividere le buone pratiche per diventare così cittadini del mondo, responsabili e consapevoli delle tematiche più cogenti che ci troviamo ad affrontare.

Anche il TG regionale ha realizzato un servizio sulle nostre attività e le nostre esperienze come nel link qui di seguito: www.facebook.com

Inoltre, in qualità di Coordinatori di un progetto KA229, che pone l’attenzione sull’apprendimento delle regole di cittadinanza attiva in contesti informali per la prevenzione del bullismo nelle classi, abbiamo  già effettuato una mobilità in Turchia – Mugla, lo scorso Ottobre 2021, ed una in Spagna – Valentia, nel Marzo 2022 e abbiamo programmato le prossime mobilità già a partire dal prossimo Ottobre. Saremo accolti in Romania ed  Estonia e poi si concluderanno in Italia presso il Nostro Istituto nella prima metà del 2023.

In un secondo progetto KA229 focalizzato sulle problematiche connesse al mondo digitale , dalle fake news al cyberbullismo,in qualità di partner, abbiamo già effettuato tre mobilità a partire da settembre 2021 in Portogallo- Viseu, in Grecia – Creta nel novembre 2021 ed abbiamo ospitato i partners a febbraio 2022. A questo si aggiunge la recente esperienza in Spagna – Galizia, per vivere insieme con i nostri allievi ancora una incredibile esperienza!

Il prossimo a.s. ci vedrà ancora coinvolti in altre tre mobilità in Turchia – Izmir, Lituania e Portogallo per la conclusione del progetto nel 2023.