IPIA Orfini, dopo un anno: come la situazione è cambiato nella scuola

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Nell’ultimo anno siamo stati travolti da un cambiamento emergenziale che ha sconvolto, non soltanto i mezzi che usiamo per insegnare, ma anche la forma di rapportarci con gli studenti e il personale scolastico.

L’urgenza e imprevedibilità della situazione che stiamo vivendo può indurre i docenti a focalizzare la loro attenzione soltanto sulla parte tecnologica, dimenticando che le buone pratiche nell’educazione digitale non si limitano all’uso delle piattaforme digitali ma necessitano di una vera e propria riorganizzazione dell’attività didattica. L’obiettivo finale deve essere quello di coinvolgere gli studenti nell’uso critico e consapevole dei mezzi digitali e i docenti nella condivisione di esperienze per minimizzare il digital divide.

Con lo scopo di migliorare le competenze nella didattica digitale del personale docente e non, l’IPIA Orfini di Foligno ha aderito al progetto EDA’n’EDA. Il progetto rappresenta un framework ideale nel quale condividere le buone pratiche nell’ambito dell’educazione digitale.

Nell’incertezza dell’attuale situazione pandemica, l’IPIA Orfini, per massimizzare la diffusione del progetto ha disseminato il bando attraverso 3 canali:

  • E’ stata inviata una circolare a tutto il personale, docente e non, dell’istituto attraverso i canali ufficiali
  • E’ stato pubblicato il bando sul sito della scuola e un link è stato inserito nella pagina principale del sito (link: https://www.iisorfini.it/pagine/erasmus-edaneda)
  • Attraverso la piattaforma GSuite, con la quale l’Istituto ha organizzato la didattica a distanza, è stato mandata una email html responsive a tutto il personale scolastico