Si terrà dal 9 all’11 Novembre 2021 l’Internet Governance Forum Italia, presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza sia in presenza che in modalità telematica.
Ci saranno molti esperti ed interventi nel corso delle 3 giornate, con importanti spunti e riflessioni per capire come migliorare l’uso di Internet e delle nuove tecnologie nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.
Per essere pronti alla sfida che attende occorre che si affronti la tematica nella sua interezza, coinvolgendo altri punti concernenti l’inclusione digitale, lo sviluppo delle infrastrutture, la disinformazione, la formazione digitale, la privacy, i principi etici e le salvaguardie in ambito IA.
Tra i numerosi interventi segnaliamo quelli nella giornata di Mercoledì 10 Novembre 2021: “Le Città e i Territori di nuova generazione: competenze oltre la comfort zone”. Nel seguente dibattito interverranno:
- Fulvio Ananasso – Presidente SGI – Tecnologie digitali e Capacity Strengthening per le Smart City
- Stefano Rossi – K-Digitale – Progetto Erasmus+ Smart DevOps – Professionisti per la Smart City e programmi formativi
- Maria Vittoria Castellani – Copernicus Academy nazionale -Il ruolo essenziale delle comunità degli utenti: la comunità della Earth Observation Nazionale
- Monica Sebillo – Presidente AM/FM GIS Italia – Nuovi profili professionali per il geografo digitale
- Andrea Taramelli – Delegato Nazionale Comitato Copernicus – Le competenze per assistere la Smart City dallo Spazio
Moderatore - Sergio Farruggia- Vice Presidente SGI e Geospatial Data and Satellite Facilities Open School
Rapporteur - Altheo Valentini – SGI – Progetto UE Erasmus+ “DevOps Competencies for Smart Cities”
Registrazione per partecipare agli incontri.