I.I.S. Ciuffelli-Einaudi, l’esperienza dell’Istituto nel progetto EDA’n’EDA

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nel nostro Istituto funziona da oltre 15 anni un Corso Serale per adulti per il conseguimento del diploma nel profilo professionale “Amministrazione Finanza e Marketing” con il titolo di Ragioniere e Perito commerciale. Gli insegnanti, nel tempo, hanno cercato, nei limiti della normativa vigente, di attuare una didattica il più possibile efficace ed idonea alle caratteristiche degli utenti.

In questi ultimi due anni, a causa della situazione pandemica, la didattica ha subito un notevole sconvolgimento dal quale, tuttavia, sono emerse delle inaspettate potenzialità e possibili ripercussioni sull’apprendimento degli allievi. In questo contesto, la partecipazione al progetto EDA’n’EDA con la conseguente possibilità di mobilità, è apparsa come un’ottima opportunità di miglioramento dell’offerta formativa in campo digitale. L’adesione è stata pertanto immediata ed ha coinvolto un nutrito team di docenti che operano nella formazione degli adulti nelle discipline: Lingua Italiana, Lingua Francese, Lingua Inglese, Matematica, Discipline Economiche Aziendali.  Insieme abbiamo costituito un gruppo di lavoro, individuando quale esigenza primaria lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti, finalizzate in particolare al miglioramento della Didattica Integrata a distanza e in presenza.

Il gruppo di lavoro ha elaborato un progetto di follow-up, condividendo quali obiettivi comuni prioritari:

  • formazione degli insegnanti sull’uso delle nuove tecnologie a sostegno della didattica a distanza e l’ampliamento dell’offerta formativa in tal senso
  • l’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative sostenibili, da diffondere all’interno della scuola.

Abbiamo deciso, visti i requisiti richiesti, di presentare una sola candidatura, anche in considerazione del limitato numero di docenti che operano nel serale: gli utenti, infatti, provenienti da  un ambito territoriale poco esteso, non sono molto numerosi.

Speriamo di ottenere la mobilità richiesta, con la certezza che la formazione ricevuta dalla candidata possa essere riversata a pioggia sull’intero team di docenti, in modo che gli insegnanti possano proficuamente integrare l’uso degli strumenti digitali nella propria didattica a diversi livelli, secondo le esigenze specifiche e i diversi stili di insegnamento, e di usare in modo consapevole e proficuo le dotazioni digitali della scuola (come la nuova aula multimediale ).

L’auspicio è che dagli spunti offerti in ambito formativo si possano avviare una sperimentazione diffusa e una comunità di pratiche all’interno del nostro istituto, che portino a un ampliamento degli strumenti e delle strategie a disposizione dei docenti per la didattica. Sul versante del coinvolgimento degli studenti, attraverso l’ampliamento delle tecnologie digitali che li vedano protagonisti, si cercherà di aumentare l’offerta di attività extracurriculari e offrire occasioni di riflessione sugli strumenti che il digitale oggi offre a sostegno anche della autoimprenditorialità.