EDA’N’EDA, in viaggio ad Atene: il racconto del CPIA Catania2

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dal 3 al 9 aprile 2022 il gruppo di docenti italiani che hanno scelto la meta di Atene si è ritrovato per condividere 5 giornate di formazione dedicate all’inclusione sociale e alle nuove tecnologie per l’inclusione sociale e la ricerca lavorativa degli adulti. Il tutto all’interno del PROGETTO ERASMUS+ EDA’N’EDA.

Il gruppo di Atene era ben assortito: cpia Catania 2, cpia Enna/Caltanissetta, cpia Bergamo, Cpia Torino 1 e ISIS “Casanova” di Napoli, quest’ultimo con la simpaticissima Dirigente Scolastica. Giusta e perfetta miscela di conoscenze per condurre interessantissimi scambi culturali fra professionisti della formazione uniti da una forte passione per ciò che si fa.

I facilitatori Erik e Eli hanno valorizzato le energie del gruppo stimolando lo scambio culturale. Il tutto intervallato con graziosi giochi di movimento e d’ interazione oltre che simpatiche danze. Eva era la contabile del progetto in loco ed insieme allo staff ha fatto di tutto per accontentare le nostre esigenze e soddisfare le curiosità.  Fra le attività proposte, forse la più interessante è stata la visita al “fabric republic”, esso è un progetto che prevedere la raccolta, la pulizia, catalogazione e ridistribuzione di indumenti usati per le categorie sociali bisognose. Questo progetto coinvolge enti pubblici e privati, cittadini, volontari di tutt’Europa ed aziende internazionali.

fabric republic athens

Al termine del quinto giorno di attività i nostri facilitatori ci hanno portato al centro città facendoci vivere un’esperienza sensoriale in mezzo ai parchi urbani. Le riflessioni finali ci hanno riportato al nostro delicato ruolo di educatori/formatori in un momento storico delicatissimo dove c’è da mettere in atto  un lavoro intenso ed importante per agevolare l’aggregazione e l’integrazione di nuovi flussi migratori e, nello stesso tempo agevolare l’indipendenza e la ricerca lavorativa degli adulti con background migratorio già avviati alla formazione nei CPIA. Ringrazio Egina che ha coordinato e messo in atto il programma Erasmus+ con il progetto “EDA’N’EDA KA1” con professionalità e massima attenzione.

cpiacataniaatene

L’opinione di di Antonio Calvagno, CPIA CATANIA2
“Dopo circa 20 anni mi ritrovo a rivivere le stesse emozioni di quando, studente universitario di architettura a Reggio Calabria, ho avuto la possibilità di andare a Cardiff in Galles per un corso intensivo di 14 giorni riguardante l’evoluzione urbanistica della città di Cardiff e del suo water front. Questa nuova  esperienza, vissuta a 47 anni e docente di CPIA, con un bagaglio di esperienze personali e professionali diverso rispetto a quando ero studente universitario, è stata una “botta di vita”. Dopo tanti anni di insegnamento agli adulti, dopo tante bellissime ed importanti esperienze formative e professionali vissute all’interno del mio CPIA – Catania 2 – sentivo l’esigenza di condividere e ricercare nuove opportunità e nuove conoscenze sia teoriche, ma soprattutto strumenti didattici pratici per l’inclusione sociale e per le TIC nell’educazione degli adulti.  Ritengo che nel corso della lunga carriera scolastica, ogni docente dovrebbe avere questa importante opportunità per confrontarsi con altre realtà lavorative sia scolastiche che sociali”.