Il CPIA di Ragusa già da alcuni anni si è posto come obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali degli adulti sia per l’apprendimento della lingua italiana che per la partecipazione attiva alla nuova società delle conoscenze. Per questo l’Istituto ha già partecipato come partner al progetto Erasmus+ MigrantLiteracies che esplora la possibilità di utilizzare strumenti digitali per l’apprendimento e l’inclusione di studenti stranieri analfabeti o semianalfabeti. Esperienza che ha portato alla creazione di un toolkit nazionale https://www.migrantliteracies.eu/wp-content/uploads/2020/06/ML_toolkit-italiano.pdf e di un MOOC https://www.migrantliteracies.eu/mooc/
Si è anche lavorato per fornire ai docenti quelle competenze di base necessarie per creare le FAD previste dai nostri corsi ordinamentali prima, e per affrontare la DAD e la DDI poi. Anche i progetti del nostro piano di miglioramento sono indirizzati al potenziamento delle competenze digitali degli studenti (“creatività digitale”) e dei docenti (“Didattica Digitale”).
Tuttavia, siamo consapevoli che tutto ciò, seppur premessa fondamentale per affrontare l’emergenza pandemica, necessita di un ampliamento della prospettiva che ci permetta di arricchire i nostri percorsi ordinamentali e di raggiungere un’utenza di cittadini adulti, che includa anche imprese e associazioni, non ancora intercettata dalla nostra offerta formativa. Per questo il progetto EDA’N’EDA è per noi un’opportunità fondamentale per confrontarci e formarci sul rafforzamento delle competenze di cittadinanza digitale dei nostri corsisti, sulle metodologie specifiche per l’inclusione digitale e per la partecipazione attiva e creativa dei non nativi digitali alla società della conoscenza, e sull’accrescimento delle competenze digitali per l’inserimento lavorativo e per l’aggiornamento dei lavoratori.
Nella fase selettiva abbiamo condiviso con il collegio docenti il bando ed il referente del progetto ha seguito poi il gruppo dei candidati alla mobilità per far sì che le proposte fossero armonizzate con la mission e con la vision della scuola portando avanti progetti di follow-up che si integrano e si completano a vicenda, coprendo le aree del digital story telling, della conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, del coding, delle STEM e della cittadinanza ed inclusione digitale.
Il colloquio nella modalità del focus group è stato un importante momento di condivisione e abbiamo riscontrato con piacere che i nostri obiettivi e le nostre proposte sono state comprese dalla commissione che ha intravisto con chiarezza le nostre prospettive di sviluppo.
Abbiamo il piacere qui di condividere qui alcune foto e prodotti realizzati dai nostri studenti nell’ambito dell’attività di orientamento e dei progetti ERASMUS +, FAMI, PDM e FIS (Fondo d’Istituto) nella speranza di continuare a lavorare con lo stesso slancio ed impegno, ed una maggiore apertura anche grazie all’esperienza EDA’N’EDA.
Realizzazione da parte degli studenti del proprio CV e video-CV
Video invito allo spettacolo di burattini “Pinocchio va a scuola”
FAMI 2018 -GIOCHI PER IMPARARE L’ITALIANO – INDOVINA CHI.mp4
Video tutorial per la realizzazione degli AlphaMagnets – progetto Erasmus+ MigrantLiteracies
Alfabeto magnetico realizzato dai nostri studenti per il progetto Erasmus+ MigrantLiteracies
Foto dei luoghi della città più cari agli studenti – progetto “Ragusa: La mia Nuova Città” (PDM “Creatività digitale”)