Nel mese di ottobre, del corrente anno scolastico, il Dirigente ha proposto al Collegio dei docenti di partecipare al programma ERASMUS presentando il progetto EDA’n’EDA. La proposta è stata accolta con entusiasmo.
Al fine di dare la massima diffusione tra il personale scolastico, è stata attivata sul sito dell’istituto una sezione dedicata al Progetto.
Un gruppo di docenti ha mostrato particolare interesse cogliendone l’opportunità per approfondire e migliorare le competenze linguistiche e confrontarsi con altre realtà; così, dopo una serie di incontri col Dirigente scolastico, si è deciso di condividere una linea progettuale e di partecipare al bando di selezione EDA’n’EDA.
Successivamente il team di docenti ha lavorato per la definizione dei moduli formativi, ponendo particolare attenzione all‘approccio digitale ai servizi della pubblica amministrazione e allo sviluppo della coscienza civica dei nuovi cittadini. Queste azioni si integrano con altre attività progettate e finanziate nell’ambito del PON Inclusione, all’interno del quale abbiamo attivato una collaborazione con il CPIA 1 Bergamo col quale a gennaio 2021 abbiamo concordato l’attivazione di:
- Moduli formativi sulla cittadinanza digitale;
- Portale con materiali e risorse didattiche strutturate fruibili dagli adulti sia in autonomia, sia all’interno dei percorsi istituzionali o come ampliamento dell’offerta formativa;
- Dispensa cartacea a supporto dei percorsi formativi e per la disseminazione sul territorio.
Il CPIA 2 Bergamo, inoltre, ha promosso la proposta formativa con tutti i 19 CPIA della regione, nell’ambito della Rete CPIA Lombardia. Nel frattempo, il CPIA 2 Bergamo ha aderito alla rete di scopo nazionale ICT IdA, finalizzata a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’istruzione degli adulti, attraverso azioni di formazione e di condivisione di buone pratiche.
Il periodo storico nel quale stiamo vivendo, inoltre, ci ha messo di fronte alla necessità di un’azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’insegnamento, rendendo necessaria la formazione digitale costante e periodica; a tal fine abbiamo attivato moduli formativi “su misura” per la Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza, nell’ottica di un’opportunità di apprendimento a tappe e di crescita professionale. Ciò ha contribuito a padroneggiare con sempre maggiore sicurezza le piattaforme utilizzate per la trasmissione dei contenuti con ottima ricaduta anche sulla frequenza dei corsisti.