CPIA 2 Bergamo e l’esperienza Epale Edu Hack a Roma

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 2022 è stato proclamato dall’ONU “ Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne “. Da qui ha preso spunto la collaborazione con la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, ente riconosciuto di tutela del territorio, per un progetto finalizzato a favorire lo sviluppo di consapevolezza delle sfide che investono il territorio, in cui i nostri studenti vivono, e del contributo che possono dare attraverso i propri comportamenti.

L’idea è stata quella di mettersi in cammino, tra pianura e montagna , tra città e natura, per scoprire non solo il patrimonio naturalistico ed etnografico, ma anche  il complesso sistema di relazioni tra uomo e ambiente,le criticità e le buone pratiche di sviluppo locale .

Il nostro progetto si è chiamato “Un passo dopo l’altro”, poiché ha voluto trasmettere un’idea di progresso verso una nuova consapevolezza da compiere con gradualità, a passo ”lento e seguente”.

I ragazzi coinvolti nel nostro progetto sono stati tre giovani  senegalesi, neo-arrivati in Italia , chi da pochi mesi, chi da un solo anno, frequentanti gli attuali percorso di primo periodo didattico e corso propedeutico .

Siamo giunti a Roma con materiale fotografico e video realizzati in un “percorso esplorativo” nella Valle d’Albano, proprio poco lontano dalla nostra scuola e compiuto un bel giro ” ad  anello” lungo circa 9 Km. , che ci ha permesso di osservare valenze  e criticità del territorio attraversato, caratterizzato da molteplici ambienti naturali, ricchezze storiche, religiose, etnografiche ed eccellenze agricole.

I ragazzi hanno affrontato una lunga serie di esperienze nuove: il bosco, il cammino, il territorio, il viaggio verso Roma, la conoscenza di ambienti e persone nuove, la sfida,  l’impegno, la tecnologia e tanto altro.

Hanno ricevuto attenzione, si sono sentiti protagonisti e partecipi di un gruppo ,che si è posto degli obiettivi comuni da raggiungere. Uno di loro è stato intervistato, tutti sono saliti sul palco, dove si sono presentati davanti ad una platea attenta e preparata.

Un’esperienza che vuole costituire il primo passo di un lungo cammino verso il futuro con maggiore consapevolezza e responsabilità.