Attività di follow-up Istituto Ciuffelli-Einaudi, relazione di Michela Augusta

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Attività di follow-up Istituto Ciuffelli-Einaudi, relazione di Michela Augusta.

Con il progetto Eda&Eda, l’Istituto di mia appartenenza ha potuto partecipare per la prima volta ad un percorso formativo specifico per i docenti del corso serale. Tra i vari step formativi a cui ho partecipato vorrei soffermarmi ad analizzare due momenti:

1) la piattaforma Epale CORSO BASE – Train the trainers

2) la mobilità job shadowing in Belgio presso alcune strutture per formazione degli adulti nello specifico CVO EduKempen di Mol eTurnhout, CVO HIK di Mol e Geel, CVO miras di Bruges.

Il corso in piattaforma EPALE mi ha permesso di approfondire alcune tematiche, in parte già note, ma specifiche per un target di studenti adulti. In particolare riflettere sul processo di apprendimento degli adulti e come programmarlo partendo dalle esperienze o problemi legati al loro vissuto. E’ stato essenziale riflettere sul ruolo del formatore, sulla capacità comunicativa e l’interazione con il gruppo. Infine uno spazio importante è stato dedicato alla valutazione degli studenti nelle sue fasi, nei modelli (modello di Kirkpatrick), nelle metodologie e strumenti ma anche all’autovalutazione del docente che spesso viene dagli stessi sottovalutata o bypassata. A completare il processo di formazione è stata l’opportunità di sperimentare con la mobilità job shadowing in Belgio alcune buone pratiche formative adottate all’estero.

Nell’impostare il progetto di follow-up sono stati individuati due aspetti: l’utenza di riferimento e i bisogni specifici dei nostri alunni. Riguardo all’utenza nel nostro percorso gli studenti adulti rappresentano una realtà abbastanza eterogenea per età, provenienza culturale e motivazione alla ripresa degli studi. La maggior parte di essi ricerca nel percorso scolastico un riscatto sociale, una possibilità di migliorare la propria realtà lavorativa o una modalità per integrarsi nella società soprattutto se emigrante o disabile. Alla luce di queste considerazioni con il progetto di follow-up si è voluto individuare azioni strategiche volte ad applicare “sul campo”, cioè in classe, da parte dell’intero corpo docente, metodologie didattiche innovative, maggiormente fruibili e idonee al miglioramento della formazione degli studenti. Il periodo di pandemia da Covid ha accelerato l’impiego di strumenti di formazione a distanza ed ha permesso di sperimentare quanto questa modalità possa essere utile nella formazione degli adulti. Ciò ha richiesto un rapido aggiornamento per i docenti ma anche la necessità di colmare il gap di conoscenze informatiche anche per gli studenti che, non essendo nativi digitali e spesso sprovvisti di adeguate basi informatiche, hanno difficoltà. Queste strategie sono state chiaramente riportate nel progetto di follow-up ed in parte sono state attuate, partendo anche dalla condivisione dei contenuti e delle competenze acquisite con il percorso Eda&Eda. In particolare gli studenti sono stati invitati ad utilizzare con maggiore frequenza strumenti di condivisione dei contenuti con registrazione di video utilizzando Screencast-o-matic oppure l’utilizzo del Cloud come spazio d’archiviazione per caricare e per condividere materiale e progetti di lavoro (come Classroom o Google Drive). Altro passaggio importante è stato l’autonomia nella creazione e gestione di aule virtuali di studio (con Meet, Zoom, Teams) dove gli alunni accedono, senza l’intervento dei docenti, per condividere attività di studio e di confronto anche in preparazione alle verifiche periodiche.

Attualmente la ricaduta dell’esperienza Eda&Eda nel corso serale del mio istituto si sta concretizzando con la realizzazione, per la prima volta, di un progetto eTwinning come gemellaggio elettronico a distanza che li porterà a sviluppare un progetto comune con altre scuole serali in Italia e all’estero.

Abbiamo collaborazioni eTwinning con le seguenti scuole:

– I.I.S. Sannino

– De Cillis di Napoli corso serale

– IES Luis Bueno Crespo – Granada

L’introduzione ed il potenziamento di queste attività ha notevolmente migliorato la didattica passando da modalità di tipo tradizionale a forme sempre più informatizzate. Questo passaggio è stato favorito nell’a.s. 2021/22 anche dal cambio d’indirizzo di studi per il corso serale passando dall’indirizzo AFM (Amministrazione finanza e marketing) all’articolazione SIA (Sistemi informativi aziendali) per sviluppare competenze relative alla PAGINA 4 gestione del sistema informativo aziendale, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione e comunicazione in rete e sicurezza informatica. La conseguenza è stata l’introduzione dell’informatica come materia curricolare virando l’offerta formativa verso settori economici informatizzati anche per adeguarsi alle richieste del mercato del lavoro. Sul fronte docenza la condivisione dell’esperienza Eda&Eda si sta concretizzando con il progetto eTwinning che sta coinvolgendo tutto il corpo docente ed entrambe le classi del percorso serale.