Attività di follow-up Istituto Casanova, relazione di Antonio

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up Istituto Casanova, relazione di Antonio.

Il progetto di follow-up presentato in fase di candidatura prevedeva l’approfondimento dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella creazione e nella gestione di contenuti digitali in grado di favorire da un lato un processo di apprendimento efficace e dall’altro di rendere l’apprendimento più appassionante e dinamico e dunque di coinvolgere in una relazione positiva l’intera classe. Partecipando al progetto EDA’n’EDA tra i vari strumenti didattici lo Storytelling è stato quello più coinvolgente per gli studenti, proponendo loro contenuti e spingendoli a creare e raccontare storie attraverso tecnologie digitali. L’utilizzo del Digital Storytelling, è una strategia importante nell’ambito della didattica perché permette di “imparare divertendosi” e lavora in direzione della riduzione dei rischi connessi ai deficit di attenzione e apprendimento, sempre più diffusi tra i giovanissimi a causa di uno scarso approccio creativo con la tecnologia. In linea con la progettualità presentata, è stato affrontato l’utilizzo del Digital Storytelling come strumento per presentare agli studenti problemi complessi che, grazie al fascino del racconto, possono essere spiegati in modo più semplice e accattivante che come processo attivo, costruttivo cooperativo e autentico nel momento in cui sono proprio gli alunni a creare la propria digital storytelling combinando creatività e competenze narrative.

Attraverso l’attività di Job Shadowing, come da progetto, ho approfondito la conoscenza e soprattutto l’utilizzo di nuove tecnologie nella creazione e nella gestione di contenuti e attività educative, scoperto e appreso nuove pratiche legate appunto all’impiego di applicazioni e programmi digitali, esplorato metodologie di formazione, materiali e strumenti didattici condivisi poi con i miei alunni. Rendere l’apprendimento più coinvolgente e dinamico, e dunque coinvolgere in una relazione positiva la classe intera è stato ampiamente realizzato: prevedendo la narrazione di vissuti e storie autentiche, il Digital Storytelling favorisce la condivisione di esperienze e di emozioni tra i partecipanti che interagiscono e si integrano empaticamente. Nell’Istituto dove insegno “A. Casanova” sono state svolte e pianificate attività di formazione docenti e di job Shadowing.

La formazione, di tipo laboratoriale, ha visto per ciascun partecipante la creazione di una presentazione incentrata sulla propria vita ed esperienze, un racconto aperto del proprio sé. Il percorso di costruzione della storia ha avuto inizio dal primo giorno, attraverso la conoscenza e familiarizzazione con i partecipanti, ed ha visto molti momenti di confronto e in cui i partecipanti hanno condiviso emozioni. Il percorso è terminato con l’uso di strumenti digitali per la creazione di piccole animazioni.

Le attività di formazione docenti già svolte e quelle che saranno effettuate sul tema del Digital Storytelling permetterà un primo approccio ed avvicinamento ad una metodologia che è sicuramente replicabile e facilmente spendibile ed ha una forte valenza didattica ed educativa. Ulteriori sviluppi delle attività unitamente ad approfondimenti personali, potranno garantire a tutta l’istituzione un miglioramento delle metodologie innovative nel medio-lungo termine.