Attività di follow-up Istituto Casanova, relazione di Andrea

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up Istituto Casanova, relazione di Andrea.

Nella fase formativa propedeutica alla mobilità ho seguito il MOOC “Insegnare l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il Digital Storytelling”, incentrato sull’utilizzo del Digital Storytelling (DS) come strumento da utilizzare nell’educazione alla cittadinanza globale (GCE). Ciò mi ha permesso di apprezzare come la GCE sia riconosciuta quale importante paradigma educativo in molteplici contesti internazionali, di considerare diverse interpretazioni e obiettivi della GCE, e di conoscere iniziative intraprese in merito nei vari contesti educativi in alcuni paesi europei. Il corso mi ha inoltre consentito di conoscere lo strumento del Digital Storytelling apprezzando vari fattori rilevanti per la progettazione di un percorso, quali:

– metodologia e caratteristiche del DS

– consigli sul tipo di immagini e di “colonna sonora” da utilizzare

– importanza della condivisione nella scelta della tematica da affrontare

– la fase dello story-circle (costruzione di rispetto e fiducia nel gruppo)

– cosa è uno story-board e come può tornare utile per il DS

– reperire immagini, voci, musica, suoni, testi e verificare il tipo di copyright

– software per la produzione e il montaggio delle nostre storie in digitale – comunità di apprendimento online: opportunità e modi di partecipazione.

Durante la mobilità ho partecipato dal 03/04/2022 al 09/04/2022 ad un Corso Strutturato tenuto da IASIS, ad Atene, cui hanno partecipato docenti provenienti da diverse regioni italiane e scuole di diverso grado, con i quali abbiamo avuto modo di confrontarci e ragionare, con la guida dei tutor, su strategie e strumenti didattici, con particolare riferimento all’inclusione sociale di soggetti vulnerabili.

La sperimentazione delle pratiche didattiche acquisite attraverso la fase di formazione e la mobilità all’estero ha avuto luogo principalmente in un percorso di PCTO su tematiche di genere, svolto in una mia classe con il tutoraggio di docenti dell’Università Federico II e dell’INFN, culminato nella elaborazione di un bilancio di genere del nostro istituto scolastico, a valle della somministrazione per via telematica di un questionario rivolto a tutta la popolazione scolastica. Se pure non ancora pianificata, spero di avere occasione nel prossimo futuro di vivere in prima persona una esperienza di job-shadowing.

In vista della programmata costituzione di una CrHack Unit locale, ho partecipato a un corso di formazione di 25 ore su “Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per una didattica innovativa”. Insieme ai colleghi che hanno partecipato con me alla mobilità, mi sono attivato per condividere l’esperienza vissuta con altri colleghi e per favorirne l’adesione al progetto, promuovendo la riapertura del bando e la partecipazione di altri colleghi alle fasi successive del progetto, con il fine, nel medio-lungo periodo, di favorire l’innovazione e la sperimentazione didattica.