Attività di follow-up IIS De Nicola, relazione di Salvatore

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up IIS De Nicola, relazione di Salvatore.

Ho partecipato alla mobilità Eramus K1, grazie al progetto EDA’n’EDA, che ha dato l’opportunità di partecipare ai job shadowing presso AUPEX – Asociación Regional de Universidades Populares de Extremadura dal 15/09/2022 al -22/09/2022 a Caceres (Spagna) e al Summit 2022 di ALL DIGITAL dal 27/09/2022 al 01/10/2022 a Praga.

L’esperienza a Caceres oltre che presso il centro di Formazione AUPEX ha dato la possibilità di visitare ed osservare in opera diversi altri centri che fanno parte della rete – Asociación Regional de Universidades Populares de Extremadura, la diversificazione della tipologia di utenti che frequentavano i diversi corsi (utenti con bassa scolarità. stranieri, donne che avevano subito violenza, detenuti) ha fatto sì che l’analisi sul campo è stato a quanto esaustiva. L’esperienza a dir poco interessante, ha offerto la possibilità di osservare e confrontare i modelli di metodologie, strumenti e strategie per la formazione nell’ambito digitale, con quelli utilizzati negli Istituti dei partecipanti alla mobilità, dalle differenze e dagli indicatori sui risultati ottenuti dai centri per lo sviluppo delle competenze digitali spagnoli il sottoscritto ha implementato nuove competenze, che ha già in parte sperimentato, nell’abito della formazione.

Tra le differenze che ho notato vi è, il numero dei discenti non superava la decina per corso, la metodologia solo laboratoriale, “operare per saper fare”, gli strumenti messi a diposizione stampanti 3D, visori per realtà aumentata, la realizzazione di manufatti utili e spesso realizzati su commesse. Da sottolineare la gentilezza e la professionalità degli formatori e responsabili dei centri di formazione spagnoli che hanno facilitato le fasi di conoscenza e scambio culturale rispondendo a tutti i quesiti posti con estrema chiarezza e disponibilità.

Riprendendo il progetto di follow-up presentato in fase di candidatura, si rileva, su più livelli, una ricaduta estremamente produttiva diretta ed indiretta dell’attuazione dello stesso progetto, in incontri del team digitale di cui faccio parte si è discusso dei punti di forza e di debolezza della formazione erogata nel nostro Istituto emersa dal confronto con il modo di operare dei colleghi spagnoli, durante l’anno scolastico si sono implementati corsi, anche brevi dove la parola chiave e stata “operare per saper fare”. In futuro anche in previsione della realizzazione, in collaborazione con il CPIA 2 Catania, di una Crhack Unit locale aperta alla comunità si implementeranno ancor di più le metodologie efficaci che sono state implementate durante la mobilità. Per quanto riguarda la mobilità a Praga nell’ambito del Summit 2022 di “ALL DIGITAL” associazione Europea che opera per migliorare le digital skills della popolazione Europea, posso affermare senza nessun dubbio che è stata un’esperienza unica, poiché mi dato l’opportunità di conoscere diverse realtà di associazioni che operano in Europa nel settore digitale. Durante il Summit ho partecipato a diversi seminari quali EQUALS-EU – Focus Group workshop, AMeLIE, GameBox, Innovation track, ACTION project, ALL DIGITAL Academy project. Tutti i seminari seguiti sono stati interessanti e volano di idee per implementare future opportunità da offrire ai mie discenti. In particolare la panoramica, presentate dalle diverse associazioni, di come nei diversi paesi Europei si opera per implementare le competenze digitali ha ampliato le mie competenze sia professionali, ma anche sulle dinamiche di gruppo e su come operare in teeam. Per concludere ritengo le esperienze di mobilità a cui ho partecipato, utilissime sia per la realizzazione degli obiettivi posti in essere nel progetto di follow-up presentato in fase di candidatura, che nel aver implementato le mie competenze anche trasversali.

Le azioni messe in atto hanno riguardato :
– Percorsi formativi extra-curricolari nell’ambito dell’acquisizione di competenze digitali, sia di base che avanzate, rivolte al territorio e in particolare agli adulti svantaggiati, ai NEET e a coloro che vogliono riqualificarsi. In quest’ottica sono stati attivati corsi PON, sulle competenze di base con 1 corsi IC3, 1 corso CISCO IT essentials, 1 Corso ICL sulle competenze intermedie un corso CISCO Introduction to Cybersecurity.
– la partecipazione ad eventi sul digitali
– visite guidate presso aziende del settore
– la partecipazione a gare nel settore digitale che hanno stimolato gli studenti ad implementare le competenze nel settore quale EDU HACK 2022
– seminari e percorsi formativi sulla creazione di imprese nel settore e lavoro in équipe
Si stanno progettando per il futuro, diversi percorsi formativi sulla realizzazione di App per telefonia mobile, sicurezza in rete e realtà aumentata, oltre che sulle competenze di base, in coerenza con quanto appreso, sul miglioramento delle digital skills , al Summit di ALL DIGITAL a Praga. In collaborazione con Il CIPIA 2 Catania, si sta pianificando la realizzazione di una Crhack Unit locale aperta alla comunità.

Le competenze informatiche sono ormai considerate imprescindibili in ogni attività lavorativa e sociale, si pensi ai servizi on-line dei vari enti, alle competenze di base e avanzate richieste per accedere al mondo lavorativo, oltre che come strumenti fondamentali per una didattica inclusiva e migliorativa nell’ambito dell’apprendimento da parte degli
studenti.
In quest’ottica l’Istituto dove presto servizio, già da tempo ha intrapreso azioni di formazione sia per i docenti che per gli studenti che possano migliorare le competenze digitali nei vari settori di applicazione. Quindi il contributo del sottoscritto nella condivisione delle buone pratiche nel settore acquisite durante la mobilità, sia dal punto di vista didattico che progettuale è stato è sarà un volano per intraprendere nuove iniziative sia di stimolo per l’intera comunità scolastica e anche per il territorio in cui questa ricade, considerando che spesso i corsi sulle competenze informatiche son aperte anche agli utenti esterni all’Istituzione Scolastica.
Nel medio termine la costituzione della crhack unit permetterà lo sviluppo, il consolidamento e l’innalzamento delle competenze digitali in modo continuo sia per favorire l’inserimento del mondo del lavoro ma anche se possibile per l’avvio di start up.