Attività di follow-up CPIA Ragusa, relazione di Giovanni Luca

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up CPIA Ragusa, relazione di Giovanni Luca

Le attività di job shadowing svolte dal 16 ottobre 2022 al 23 ottobre 2022 presso alcune strutture per formazione degli adulti nel nord del Belgio (precisamente CVO EduKempen di Mol e Turnhout; CVO HIK di Mol e Geel; CVO MIRAS di Bruges) mi ha consentito di conoscere l’offerta formativa e le metodologie utilizzate in scuole per adulti, in particolare l’uso delle tecnologie digitali per l’apprendimento nelle attività didattiche.
L’esperienza, molto significativa da un punto di vista personale e formativo, ha potenziato le abilità linguistiche, arricchito le mie competenze metodologiche e creato un punto di partenza per futuri approfondimenti. Tale esperienza mi ha consentito di vivere in prima persona una realtà totalmente diversa dalla nostra, arricchendomi personalmente e professionalmente.

Una volta tornati in classe ho proposto agli studenti, insieme ai collelghi che che hanno frequentato il Corso di “Digital Storytelling for Global Citizenship Education” in Croazia, un nuovo modo di raccontare la loro storia, utilizzando la tecnica del digitla storytelling, condividendo con loro le nuove metodologie apprese. La loro restituzione è stata una meravigliosa sorpresa con prodotti veramente creaativi e originali.

Il mercato del lavoro è sempre più orientato ad acquisire figure professionali che abbiano già “digital skills“ e una didattica efficace ed innovativa non può non basarsi sull’uso delle moderne tecnologie digitali. Le riflessioni finali mi hanno riportato al mio delicato ruolo di educatore/formatore in un momento storico delicatissimo dove c’è da mettere in atto un lavoro intenso ed importante per agevolare l’aggregazione e l’integrazione di nuovi flussi migratori e, nello stesso tempo agevolare l’indipendenza e la ricerca lavorativa degli adulti con un background difficile, obiettivo principale dei CPIA. I percorsi infatti si rivolgono agli adulti con un livello basso di abilità, conoscenze e competenze e in possesso di una qualifica non superiore all’istruzione secondaria inferiore. L’obiettivo è fornire loro opportunità per migliorare le competenze alfabetiche, matematiche e digitali (compresa la capacità di utilizzare le tecnologie digitali) e proseguire per ottenere livelli di qualificazione più elevati rilevanti per il mercato del lavoro e la partecipazione attiva nella società, così da garantire ad ogni persona diritto a un’istruzione, a una formazione e a un
apprendimento permanente di qualità e inclusivi.