Attività di follow-up CPIA Lecco, relazione di Michela.
Grazie al progetto EDA’n’EDA a luglio 2022 ho partecipato al corso “Easy Design” tenutosi a Rovigno, presso la scuola pubblica SMSI. Il percorso formativo è partito da alcune nozioni generali sulla grafica, con un interessante approfondimento sull’utilizzo e psicologia del colore. Nei giorni successivi siamo scesi nello specifico di quanto presentato, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti di editing immagini come CANVA e PIXLRL, fino alla realizzazione di pagine web con WordPress. Canva è uno strumento che utilizzavo già, ma è stato interessante impostare nuovi lavori ponendo l’attenzione sugli aspetti grafici che sono stati proposti. Per utilizzare con sicurezza WordPress credo che sarebbe stato necessario prevedere più tempo.
La nostra azione è e continuerà a essere centrata sull’inclusione dell’alfabetizzazione digitale nei percorsi ordinari già dai livelli linguistici iniziali. La partecipazione a questo corso aggiunge un altro aspetto molto importante cioè quello di rendere gli studenti dei “creator consapevoli” ponendo l’attenzione sugli aspetti grafici, sul copyright. A settembre 2022 è stato previsto un momento di condivisione con i colleghi Cpia di quanto appreso, presentando applicazioni e materiali. Credo fermamente nell’importanza di questa azione, ciò permette di creare e costruire una formazione continua, di notevole importanza per ogni docente. Infine, mi sono occupata della realizzazione dei volantini nei comuni della Provincia di Lecco, utilizzando Canva e mettendo in pratica i consigli presentati durante il corso.
Le attività proposte possono implementare a livello strutturale le metodologie didattiche del CPIA, esercitando un effetto positivo che si ripercuote sull’offerta formativa per i seguenti motivi:
-il tema della cittadinanza digitale (utilizzo delle applicazioni proposte) è destinato ad avere un ruolo sempre più centrale nei percorsi istituzionali, essendo anche compreso tra gli argomenti di Educazione Civica, un insegnamento trasversale che è obbligatorio in tutti i gradi di istruzione, a seguito della Legge 92 del 2019.
-sviluppare le competenze digitali degli studenti, come sottolineano le Raccomandazioni EU dal 2006, è di fondamentale importanza.
Si tratta di uno sviluppo che deve essere necessariamente trasversale, e deve essere inserito in ogni percorso di apprendimento. Sono competenze che portano con sé un forte valore strumentale, utile sia in fase di formazione che, successivamente, per l’inserimento lavorativo.