Attività di follow-up CPIA di Como, relazione di Elena

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up CPIA di Como, relazione di Elena

Ho partecipato al corso Learner Autonomy della durata di una settimana dal 10 al 17 luglio 2022 con la docente Ramóna Katalin Szász.

Le lezioni a cui ho partecipato sono state tutte il lingua inglese, ho avuto la possibilità di approfondire il tema della autonomia nel percorso di apprendimento. Insieme ai compagni abbiamo percorso i modelli teorici e le strategie più efficaci per aiutare gli studenti ad apprendere secondo il loro stile e le loro potenzialità. Abbiamo fatto molti esempi pratici e abbiamo lavorato in piccoli gruppi o a coppie su esercizi che ci proponeva di volta in volta la docente. Ho apprezzato molto il metodo di insegnamento della docente e come ci ha fatto partecipare tutti, permettendo ad ognuno di noi di dare il proprio contributo personale e professionale. E’ stata un’esperienza arricchente che sicuramente ripeterei in futuro.

Di seguito allego il programma del corso:

DAY 1. Learners Autonomy and Lifelong Learning, Successful Language Acquisition

DAY 2. Effective Learning Habits and Study Skills, Student Empowerment

DAY 3. Cooperative Learning and Digital Tools Day

DAY 4. Supportive Group Dynamics, Blended Learning Day

DAY 5. Preparing Students for Self-Study, Self-Assessment, Project Work

Ho avuto molti sputi interessanti per poter realizzare l’autonomia nell’apprendimneto con i miei studenti. Io lavoro presso il CPIA di Como e seguo diversi corsi di differenti livelli (A1-A2-B1). Pertanto sperimento diverse metodologie didattiche per favorire nei miei studenti un apprendimento il più efficace possibile. Gli spunti che ho potuto sperimentare attraverso l’esperienza del progetto Eda’n’Eda, sono stati molto utili e interessanti per attuare una piano lezioni incentivando l’apprendimento autonomo, mediante differenti metodologie di lavoro.

Un esempio di attività di autonomia è per noi il lavoro della FAD (formazione a distanza) mediante la quale io preparo delle attività di vario tipo: ascolto, comprensione scritta, produzione scritta e produzione orale che gli studenti devono preparare a casa e che successivamente sono corretti in classe dall’insegnante. Di seguito allego un esempio di lavoro autonomo che gli studenti hanno svolto da casa; naturalmente si tratta di un esempio semplice, ma ce ne sono tanti altri.

Mediante alcune attività innovative che ho proposto come per esempio le attività di gruppo o a coppie su un tema scelto da me come un’attività sulla canzone italiana, la descrizione di persone ambienti o altri argomenti, i miei studenti hanno potuto sperimentare un nuovo modo di apprendere più collaborativo e divertente rispetto alla classica lezione frontale e teorica.

Nelle mie lezioni prediligo una didattica induttiva nella quale si parte dall’esperienza pratica per arrivare alla formulazione della regola o teoria a seconda dell’argomento. Per esempio in un esercizio di grammatica prediligo pianificare la lezione partendo da quello che gli studenti conoscono su quel determinato argomento e successivamente presento l’attività che si farà quella giornata: mi aiuto con gli ausili elettronici come video- ascolti- attività in gruppo con wordwall. In questo modo gli studenti imparano più facilmente perché si parte da compiti di realtà e possono anche divertirsi attraverso attività e giochi. L’obiettivo finale è il conseguimento della certificazione linguistica.