Attività di follow-up CPIA Catania, relazione di Beatrice

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up CPIA Catania, relazione di Beatrice

La mobilità Erasmus K1 mi ha portata, grazie al progetto Eda‘n’Eda a frequentare un corso sul Patrimonio Culturale Digitale e un breve corso di lingua Inglese.
Il corso sul patrimonio culturale digitale è stato per lo più incentrato sulla presentazione e l’utilizzo della piattaforma ZapWorks che mette a disposizione di docenti e studenti uno strumento online per la creazione di oggetti in realtà aumentata (AR). Tali oggetti in AR contengono un codice ZapCode (simile a un QRcode) che, inquadrato con l’applicazione scaricabile su tutti i dispositivi mobili, ne consente una visualizzazione convogliata eletttronicamente e non percepibile attraverso i sensi umani.
In coerenza con il progetto di follow-up tale esperienza è stata, nel corso dell’AS 2021-2022, trasferita in particolar modo al team dell’animatore digitale che ha approfondito la tematica nell’ottica di condividerla con docenti e discenti.

Le azioni messe in atto hanno riguardato la progettazione, iniziata lo scorso anno scolastico e in corso nell’attuale anno scolastico, di percorsi formativi extra-curricolari nell’ambito dell’acquisizione di competenze digitali, sia di base che avanzate, che riguardano, tra gli altri aspetti, quelli legati alla comunicazione attraverso la rete, alla sicurezza in rete, alla cittadinanza digitale e che prevedono il coinvolgimento degli adulti del territorio, con particolare attenzione agli adulti svantaggiati, ai NEET e a coloro che vogliono riqualificarsi, acquisendo competenze digitali indispensabili per il reinserimento nel circuito lavorativo.

Alla fine dello scorso anno scolastico, la sottoscritta ha tenuto un corso di informatica destinato ai dipendenti del comune di Giarre, che ha avuto un ottimo riscontro e grazie alla disseminazione nel corrente anno scolastico siamo in fase di avvio di un corso di informatica per ogni sede associata del CPIA Catania 2 destinati agli utenti del territorio:

https://mariagabriellaleonardi.blogspot.com/2022/08/giarre-concluso-corso-di-formazione-al.html?m=1&fbclid=IwAR0cQ-QOeDsPQzuODWlZWHDOH7q3brcsTi0LWo8ly0KMXAZ94cX7TIkfaSY

Considerando che le competenze informatiche stanno via via assumendo un ruolo sempre più centrale nella quotidianità di ciascun individuo (vedi i crescenti servizi online per i cittadini, l’identità digitale SPID per l’accesso a tali servizi), l’introduzione e il potenziamento di attività che producono o incrementano competenze informatiche non può che essere un volano per stimolare l’intera comunità scolastica e anche il territorio in cui questa ricade. La grande partecipazione al corso di informatica svolto (e a quelli programmati) testimonia il crescente bisogno di formazione nell’ambito tecnologico per lo sviluppo di competenze informatiche per consentire a tutti il diritto alla comunicazione, alla formazione e alla crescita personale.
La costituzione della crhack unit permetterà lo sviluppo, il consolidamento e l’innalzamento delle competenze digitali che, nel lungo periodo, svilupperà positive azioni di tipo lavorativo.