Attività di follow-up CPIA Caltanissetta-Enna, relazione di Patrizia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up CPIA Caltanissetta-Enna, relazione di Patrizia

L’ambito che ho approfondito attraverso la partecipazione al progetto EDA’n’EDA e quello delle Tic.Nella realtà carceraria dove opero comre docente di alfabetizzazioneone .Dove da decenni l’uso delle Tic e’ stata qualcosa di inpensabile , attualmente la struttura sta cercando di introdurre l’uso di queste nuove tecnologie. Infatti ultimamente fortunatamente tutte le classi si stanno
adattando sempre più alle esigenze digitali,e sempre più classi sono dotate di lim e altri strumenti ,preziosissimi a mio parere sopretutto per la popolazione di stranieri che confluiscono nelle nostre strutture.

Ho dato la possibilità ai ragazzi di partecipare alle produzioni di contenuti: questo aspetto diventa parte della lezione digitale,perche fa in modo che gli stessi alunni diventino una parte attiva del processo pedagogico. In una lezione digitale è quindi molto più facile trovare e produrre contenuti,rispetto all’utilizzo di metodologiie tradizionali . Tra laltro i contenuti servono per prendere parte a un processo di apprendimento,di cui gli studenti stessi possono essere proptagonisti attivi.

Penso che qualsiasi scuola in primis deve aggiornare i propri docenti come l’opportunità di partecipare a questo Erasmus che ci ha fatto toccare con mano questa nuova evoluzione nel mondo della scuola. La didattica ha sempre a mio avviso bisogno di migliorarsi e di rendersi sempre più interattiva e accattivante per i nostri studenti.
Le generazioni cambiano e noi dobbiamo essere alla pari di un momdo in cambiamento.