Attività di follow-up CPIA 1 Cagliari, relazione di Micaela.
Il mio progetto di mobilità Erasmus si è svolto ad Atene presso il Centro Ergon Training NGO, dove ho seguito un Corso strutturato sull’ Apprendimento intergenerazionale al fine di sperimentare le ultime innovazioni dello storytelling digitale, applicate all’educazione intergenerazionale. L’educazione intergenerazionale è infatti la base per una comunità coesa, inclusiva e più forte. La partecipazione al progetto EDA’n’EDA mi ha dato modo di incrementare le conoscenze relative all’educazione intergenerazionale e alle applicazioni delle competenze digitali rivolte alle categorie in disagio sociale e/o “analfabete” dal punto di vista digitale. La partecipazione alla mobilità ha inoltre stimolato il desiderio di partecipazione all’evento nazionale Hackathon Fare Pace con l’Ambiente pur non avendolo presentato come follow up in fase di candidatura.
Le azioni strategiche attuate sono state quelle relative al coinvolgimento delle categorie più svantaggiate in relazione alle competenze digitali.
1. PROGETTO SPORTELLO DIGITALE. E’ stata firmata una convenzione tra il nostro istituto scolastico e l’ufficio per l’impiego della città di Quartu S. Elena, presso il quale svolgo l’attività di facilitazione digitale fornendo aiuto e informazioni in merito alle nuove competenze digitali richieste e indispensabili per l’interazione con le pubbliche amministrazioni (creazione e utilizzo dello SPID, utilizzo della posta elettronica etc..) L’attività rientra tra quelle definite dal Piano Europeo d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) e dal Piano strategico nazionale per lo sviluppo (PSN) delle competenze della popolazione adulta, i quali prevedono la promozione di accordi territoriali tra CPIA e Comuni per favorire il raccordo e consentire l’accoglienza, la presa in carico e le possibili azioni di orientamento, di istruzione, formazione e inclusione sociale a favore della popolazione adulta. Lo sportello ha lo scopo di supportare i cittadini con un basso livello di conoscenza informatica ed aiutarli ad utilizzare meglio smartphone, tablet o computer, ricevere supporto per l’identità digitale, SPID o CIE, per l’inoltro di pratiche o bandi pubblici online, per l’iscrizione ai servizi comunali o ancora per l’accesso al Fascicolo Sanitario, al fine di imparare ad essere autonomi dal punto di vista digitale. I destinatari del servizio sono variegati: dai pensionati che necessitano di accedere con SPID ai servizi dell’INPS alle persone che devono fruire dei bandi pubblici o effettuare dei pagamenti digitali verso la PA agli stranieri con difficoltà linguistiche oltre che digitali.
2. PROGETTO HACKATHON FAI PACE CON L’AMBIENTE: creazione APP. La partecipazione alla mobilità ha inoltre stimolato il desiderio di partecipazione all’evento nazionale Hackathon Fare Pace con l’Ambiente, pur non avendolo presentato come follow up in fase di candidatura.
La partecipazione all’Hackathon è stata una vera sfida per i nostri alunni (e anche per la sottoscritta) che hanno realizzato “MOLENTAPP”: una app per vivere consapevolmente la realtà del Parco Regionale di Molentargius (Ente che ha partecipato come rappresentante del territorio); il loro impegno è stato premiato con il primo premio. Sintesi del progetto: In collaborazione con il Parco Naturale Regionale “Molentargius-Saline”, l’applicazione sviluppata dal CPIA di Cagliari permette di vivere e conoscere consapevolmente e attivamente l’ambiente del Parco naturale regionale Molentargius- Saline di Cagliari attraverso una comunicazione bidirezionale tra parco e utente.
Lo sportello digitale rappresenta un punto di contatto tra il CPIA e il mondo esterno, creando i presupposti per la realizzazione di un percorso di formazione permanente degli adulti in campo digitale Le attività proposte sono state senza dubbio da stimolo per i nostri corsisti: anche chi non ha partecipato all’Hackathon ha seguito l’evento via social e ha espresso la volontà di apprendere e realizzare nuove esperienze digitali.